“Lampada da Caffè”
OGNI MANUFATTO NELLA COLLEZIONE È UNICO: LE SUE CARATTERISTICHE DISTINTIVE SONO IL RISULTATO DI UN PROCESSO DI CREAZIONE ATTENTO E PERSONALIZZATO, ASSICURANDO CHE OGNI PEZZO SIA UN’OPERA D’ARTE IRRIPETIBILE. AD OGGI ESISTONO 5 PEZZI NUMERATI.
ITALIA, 2023
Metacrilato e metallo
Altezza: 58 cm
Larghezza: 48 cm
Profondità: 48 cm
Peso: 3,5 kg

L’immaginazione è la reazione che cerco di stimolare in chi osserva i miei lavori.
Plexiglass, acciaio, plafoniera a LED, tazzina da caffè rotta.
Una parte, la struttura, replicabile all’infinito uguale a sé stessa. L’altra, la tazzina, unica per le tracce del tempo che l’hanno portata alla fine del suo ciclo vitale. Una “vecchiaia” che non viene nascosta o cancellata ma protetta, esibita in una sorta di meta-riciclo valoriale.
Miscelare design e arte è rischioso, per alcuni inutile.
Ma è ciò che sento, ciò che mi viene spontaneo. Quindi, lo faccio.

Metafisica del riciclo.
“Lampada da Caffè” è un complemento artistico d’arredo in cui l’estetica del design colloca in primo piano il cambio di stato di un oggetto: una tazzina da caffè.
Questo fermo immagine spazio-temporale congela il passaggio tra la fine di qualcosa e la possibilità di un suo nuovo inizio. L’intervallo che intercorre tra l’una e l’altro, tradizionalmente occupato dal nulla, qui è sostituito da un vuoto denso ed evocativo.
È una stasi contemplativa in cui l’immaginario dell’osservatore viene provocato sul divenire dell’oggetto che, al termine del suo ciclo di vita, si trasforma in valore anziché in uno scarto da gettare.
La ricerca di questo valore è, al tempo stesso, esercizio di immaginazione ed esperienza di bellezza. Entrambi fattori culturali determinanti per attivare qualsiasi percorso rigenerativo.
Valore e “Bellezza” nella rigenerazione.
La “trasformazione” della tazzina da caffè porta con sé, un simbolismo dal significato più profondo: la ricerca della rigenerazione nel cambiamento di stato, riguarda strettamente l’esperienza umana.
Io credo che, anche le esperienze che nell’immediato ci possono sembrare poco piacevoli, portino con sé l’opportunità per diventare migliori.
Sta a ciascuno saper leggere questo flebile segnale come un suggerimento per evolversi.
Con l’immaginario adeguato è possibile reinventare pressoché tutto.


“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.”
proverbio cinese
“Con l’immaginario adeguato è possibile reinventare pressoché tutto.”

Personalizzazione
Crea il tuo convertitore metafisico
Hai un oggetto caro che si è guastato ma desideri conservare? Il Convertitore Metafisico è la soluzione ideale. Forniscimi l’oggetto, e io lo trasformerò in un’opera d’arte che non solo preserva la sua essenza, ma la eleva attraverso l’arte concettuale e relazionale.

Il “Convertitore Metafisico Luminoso” viene consegnato in una confezione artistica che lo rende trasportabile in sicurezza.
“Attenzione!
Contiene concetto di trasformazione rigenerativa.
Un’intensa esposizione al contenuto può stimolare l’immaginazione.
Se si attiva, fa luce. Altrimenti, no.”